lunedì 16 agosto 2010

Le emozioni dei bambini


Fin da quando il bambino è nel pancione della madre entra in contatto con innumerevoli emozioni. Se la madre è triste, felice, arrabbiata, preoccupata il bambino lo capisce e reagisce di conseguenza.

Ovviamente non sa ancora dare un nome a quello che prova ed è importante che la madre, fin dai primi mesi di vita, glielo insegni in modo che il bambino possa intraprendere il lungo percorso che lo porterà al controllo delle emozioni. Quindi è importante che la madre parli con il suo bambino e che gli spieghi cosa prova lei in prima persona; quando combina un guaio non deve dirgli che è brutto e cattivo perchè se anche ha sbagliato non è cattivo!

La madre deve far capire al bambino che secondo lei lui ha sbagliato ma invece di attaccare la sua persona deve spiegargli come l'ha fatta sentire ciò che lui ha fatto; allo stesso modo si dovrebbe comportare quando egli fa qualcosa di positivo.
Bisogna spiegare ai bambini tutte le emozioni che si provano durante tutto l'arco della giornata: in breve tempo loro saranno in grado di riconoscerle e quando sapranno parlare potranno far sapere a chi gli sta intorno cosa stanno provando. Sapranno inoltre che provare emozioni è naturale e non sconveniente. Inizialmente i bambini esprimeranno i loro sentimenti in modo esagerato: questa è una tappa del percorso che li porterà all'autocontrollo e alla disciplina e non bisogna colpevolizzarli.
E' importante affermare che il genitore deve dare l'esempio ed essere coerente con i suoi comportantamenti.

Nessun commento: