martedì 20 luglio 2010

Prime amicizie - parte seconda -

Fino ai 9 mesi, Traverthen definisce come intersoggettività primaria il sorriso (a 2 mesi), le protoconversazioni, ossia interazioni spontanee a carattere affettivo positivo tra madre e bambino in cui entrambi collaborano nella creazione di scambi vocali, gestuali ed espressivi, il gioco persona/persona (a 4 mesi) e il gioco persona/oggetto (a 6 mesi), il riconoscimento del volto umano e la paura dell'estraneo (a 9 mesi) e l'imitazione di un comportamento immediato e lallazioni e prime parole (sempre a 9 mesi).
Come intersoggettività secondaria definisce invece, dai 9 mesi fino ai 2 anni, scambio di vocalizzi e parole, intenzionalità e riconoscimento del significato attribuito all'altro, attenzione condivisa e imitazione differita.
E' proprio a 9 mesi che si assiste ad una vera e propria "rivoluzione socio cognitiva" caratterizzata dall'acquisizione di:
  • l'attribuzione di intenzioni. Il bambino possiede una rappresentazione dell'altro individuo che ha delle intenzioni che sono colte dal bambino.
  • attenzione congiunta. il bambino condivide un focus d'attenzione con un'altra persona.
  • gesto dell'indicare dichiarativo che il bambino sa comprendere e produrre che è finalizzato a commentare qualcosa condividendo l'attenzione.
  • riferimento sociale che è la capacità che ha il bambino di prendere in considerazione la relazione emotiva del caregiver per regolare il proprio comportamento.

Nessun commento: