mercoledì 10 dicembre 2008

tutti alla "Chiara Stella"!!!


Anche quest'anno la mia parocchia ha organizzato la "Chiara Stella"... per chi non sapesse che cosa questa sia dico che questa è un gruppo o più di ragazzi o bambini che tutti insieme, durante il periodo natalizio, va per le vie del paese allietando le famiglie con canti di natale; solitamente si lascia anche un piccolo pensierino e ovviamente si porgono gli auguri di natale. Mentre gli anni scorsi sono andata con ragazze mie coetanee quest'anno il gruppo in cui mi trovo (ve n'è più di uno in quanto il paese è "diviso" in varie zone, una per ogni gruppo) è molto eterogeneo ed è formato da bambine e bambini di diverse classi delle scuole elementari. Penso che l'esperienza della "Chiara Stella", nel suo piccolo, sia davvero molto educativa per questi bambini in quanto questi imparano a stare in gruppo anche con bambini di età diverse, imparano la responsabilità nello svolgere dei compiti: ogni bambino infatti ha un compito diverso... c'è chi è addetto a consegnare i regalini, chi porge gli auguri, chi tiene la stella o chi aziona lo stereo; essi poi apprendono come scacciare la timidezza attraverso la relazione con persone adulte che non conoscono. Ovviamente imparano infine anche i canti e le tradizioni del natale divertendosi nel farlo.

Consiglierei a tutti questa esperienza perchè è davvero utile e significativa... è un'occasione per rapportarsi in modo diverso con i bambini e divertirsi assieme a loro!

1 commento:

Marta G. ha detto...

ciao sono Marta,anchio da piccola ho potuto vivere in prima persona l'esperienza della chiara stella e posso dire che è un esperienza ,che poi crescendo, ti lascia dentro un bel ricordo.io mi divertivo un sacco non vedevo l'ora....per questo penso anchio che possa essere un esperienza davvero utile per i bambini....un modo diverso e divertente per stare insieme e divertirsi...!!